Può accadere che per esigenze produttive e gestionali, derivanti dai processi di globalizzazione dell’economia, i datori di lavoro abbiano la necessità di inviare i propri dipendenti a svolgere, seppur per un periodo limitato, l’attività lavorativa in un altro Paese dell’Ue.
Il distacco costituisce il principale strumento, previsto dalla normativa comunitaria, per promuovere e favorire la libera circolazione dei lavoratori evitando allo stesso tempo che il fenomeno della mobilità possa pregiudicare i lavoratori che ne sono interessati.
Distacco la fattispecie del distacco si verifica nel caso in cui un datore di lavoro in uno Stato membro (“Stato d’invio”) invii uno o più dipendenti a lavorare in un altro Stato membro (“Stato di occupazione”). Questi dipendenti sono detti lavoratori distaccati.
In base alla normativa comunitaria i lavoratori che si spostano sul territorio dell’Unione europea devono essere soggetti a un’unica legislazione in materia di sicurezza sociale. Il regime di sicurezza sociale applicabile a chi si sposta da uno Stato membro ad un altro per ragioni professionali è, in via generale, quello stabilito dalla legislazione dello Stato membro di occupazione.
CONDIZIONI DI LAVORO
Dovrai sottostare alle condizioni di lavoro del paese ospitante se sono più vantaggiose rispetto a quelle del tuo paese di origine. Riguardano:
- Le tariffe salariali minime: la tua retribuzione non può essere inferiore al salario minimo locale o a quello fissato dai contratti collettivi vincolanti del settore in cui lavori, se sono in vigore nel paese ospitante
- I periodi massimi di lavoro
- I periodi minimi di riposo
- La salute e sicurezza sul lavoro
- Le condizioni di assunzione tramite agenzie interinali
- Le condizioni di lavoro per le gestanti, le donne che hanno partorito da poco e i giovani (di età
inferiore a 18 anni) - La parità di trattamento tra uomo e donna e altre norme per prevenire le discriminazioni.
- Certificato di distacco del lavoratore in paesi UE
PRIMA DEL DISTACCO
Il datore di lavoro potrebbe essere chiamato a inviare una dichiarazione preventiva alle autorità dei paese di destinazione, contenente le seguenti indicazioni:
- Luogo di lavoro
- Durata del distacco
- Recapiti
- Qualsiasi altra informazioni pertinente.
Hai bisogno di aiuto?
Contattaci per ricevere servizi di consulenza e assistenza specializzati